SCALETTE DI BERGAMO - SCALETTA DELLO SORLAZZINO
Testo: Mario Colombo
Foto: Mario Colombo
Premessa
Tra le meraviglie che offre Bergamo, troviamo anche le “Scalette”. Un tempo utilizzate dal popolino, offrono oggi una piacevole alternativa all’uso di altri mezzi motorizzati. Scalette che ci portano in un’altra dimensione e arrivare infine a godere di quel gioiello che è Città Alta.
Un invito il nostro a muoversi su questi sentieri carichi di storia fra profumi e colori che sapranno darci molta serenità
6) – Scaletta dello Scorlazzino
E’ il percorso più conosciuto e affascinante delle Scalette che conducono in Città Alta, che si snoda fra orti e giardini. Il percorso inizia da via San Martino della Pigrizia, con una bella scalinata che ci offre una bella panoramica, dove spicca l’alto campanile del Tempio dei caduti di via Sudorno. Appare così, ai nostri occhi la visione di Borgo Canale e di Sudorno. Salendo la scalinata ammiriamo i prati e gli orti terrazzati Senza fretta di giungere in cima all’ultima rampa; qui, la vista si apre alla scoperta della natura colorata di questo luogo che ci apre il cuore. Arrivati in cima sbuchiamo su via Torni, dove, di fronte a noi, una fontanella d’acqua ci ristora. Qui abbiamo due alternative a cui sono abituato. Sulla sinistra possiamo prendere la salita dello Scorlazzone (percorso 7) che porta alla chiesa di San Vigilio,e poi scendere in Città Alta, oppure, se vogliamo solo passeggiare, girare a destra ed in breve raggiungere Colle Aperto e Città Alta.
Visionate tutte le scalette:
1. Via del Rione – Case Moroni
2. Via Lavanderio
3. Via Ripa Pasqualina
4. San Matteo della Benaglia
5. Via Sudorno (parte bassa)
6. Scaletta dello Scorlazzino
7. Scaletta dello Scorlazzone
8. Scaletta del Castello di San Vigilio
9. Scaletta delle More
10. Scaletta Fontanabrolo
11. Scaletta di Via del Paradiso
12. Scaletta di Santa Lucia (vecchia)
13. Scaletta di Sant’Alessandro
14. Salita della Scaletta
15. Via della Noca