IRMA KURTI

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

IRMA KURTI

Nato a Tirana nel 1966, e residente a Bergamo, si è laureata in lingua inglese all'Università degli Studi di Tirana. Nel 1988, ha iniziato a lavorare come insegnante, e dal 1990 in poi ha collaborato come giornalista per il "Mësuesi" ("L'insegnante"), il "Dita informacion" ("Informazione del Giorno") e altri giornali albanesi. Nello stesso periodo ha frequentato corsi di specializzazione in giornalismo in vari paesi esteri, tra cui Germania, Norvegia, Italia e USA.

Irma Kurti è una poetessa, scrittrice, paroliera, giornalista e traduttrice albanese naturalizzata italiana. Si è laureata in lingua inglese all'Università degli Studi di Tirana. Nel 1988, ha iniziato a lavorare come insegnante, e da 1990 in poi ha collaborato come giornalista per i giornali albanesi "L'insegnante", "Informazione del Giorno" e altri. Nello stesso periodo ha frequentato corsi di specializzazione in giornalismo in vari paesi esteri. tra cui Germania, Francia, Danimarca, Norvegia, Svizzera, USA, ecc.
Sin da piccola ha scritto poesie. Nel 1980 viene omaggiata con il primo premio nazionale in occasione del 35° anniversario della rivista "Pionieri". Nel 1989 ottiene il secondo premio al Concorso Nazionale organizzato da Radio Tirana in occasione del 45° anniversario della liberazione dell'Albania.
Al pubblico albanese è conosciuta anche come autrice dei testi di tante canzoni di successo con cui ha partecipato a numerosi festival nazionali. Ha scritto più di cento testi di canzoni.
Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti letterari in Italia e nella Svizzera Italiana. Le è stato conferito il Premio Internazionale "Universum Donna" IX Edizione - 2013 per la Letteratura e la nomina a vita di "Ambasciatrice di Pace" dall'Università della Pace della Svizzera Italiana.
Irma Kurti ha pubblicato diciotto libri in lingua albanese, dodici in lingua italiana e quattro il inglese.
Vive a Bergamo da tanti anni.

Skills

13

In Portfolios