ARTIGIANI DEL GUSTO

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

Le Botteghe del Gusto.....

Hai notato che un agruturimo che conosci non è presente su questo portale? Hai un Agriturimo e vuoi segnalarcelo? Allora scrivici, sarà nostra cura risponderti e contattarti!

L’INSERZIONE E’ GRATIS!

PER SEGNALAZIONI, RICHIESTE DI INSERIMENTO E INFORMAZIONI SCRIVETE A: info@bergamasca.net O TELEFONARE A 3383421508

BOTTEGHE DEL GUSTO

LA BOTTEGA DI MIMI'

La Bottega di Mimì - la casa dei Sapori si trova in Città Alta, di fronte al ristorante DaMimmo. Nata nel 1998 dal desiderio di far consumare anche a casa propria le specialità di DaMimmo. Ogni giorno Mimì propone gustosi piatti: dagli arancini di riso, alle polpette di carne dal cuore filante di mozzarella e pomodoro, alla parmigiana di melanzane, così leggera nella ricetta elaborata dalla signora Lina, la pastiera, i cannoli, la cassata e molto altro vengono finalmente realizzati per la vendita al dettaglio.

Il sapore del tuo Natale da Mimì

Vi serve un aiuto per il pranzo? Lo potete ordinare anche via mail, fino alla mattina del 24 dicembre e ritrovarlo da Mimì. Mettetevi comodi, al resto pensiamo noi.

 

PASTICCERIA "LA MARIANNA"

Il luogo dove è nato il gusto di gelato Stracciatella, dall’arte pasticcera di Enrico Panattoni, si trova in Città Alta a Bergamo: la Marianna dal 1952 è lo storico bar pasticceria il cui fondatore inventò il famoso gelato alla stracciatella nel 1961. Il locale storico si trova in Colle Aperto: in estate la piazzetta con i tavolini accoglie i clienti per un ristoro in tranquillità, l’interno è rimasto classico, con gli utensili usati una volta in pasticceria appesi alle pareti e il bancone bar in legno. Ciò che colpisce principalmente ovviamente sono i prodotti esposti e di produzione propria: brioches farcite in vari gusti, paste classiche e biscotti glassati coloratissimi, sandwich sfiziosi, torte normali e mignon e l’assortimento di gelato artigianale. Vengono tutti prodotti nel laboratorio de La Marianna, con ingredienti naturali e seguendo le ricette tradizionali.

 

 

FORNO ARTIGIANO "TILDE"

ISforniamo pane fatto con ingredienti semplici e un processo complesso. Usiamo esclusivamente pasta madre viva rinfrescata ogni giorno con farine integrali (conservando  germe di grano e fibra del cereale) macinate fresche in laboratorio (impiegate entro tre giorni dalla molitura) nel nostro mulino a pietra naturale Astreia. Il processo di maturazione dei nostri impasti, di circa 40-48 ore, valorizza l’aroma e i sapori unici dei cereali utilizzati. La natura di questo tipo di produzione limita la quantità di pane sfornata ogni giorno garantendo l’eccellenza del prodotto.

Come artigiani, siamo determinati a creare e mantenere relazioni con agricoltori dediti alla coltivazione di varietà superiori di grano, sia dal punto di vista nutrizionale che organolettico, e mugnai disponibili a macinarli in farina. Cereali da aziende agricole di prossimità che praticano un’agricoltura di piccola scala. Selezionando e conservando sementi rustiche di varietà locali recuperate. Investendo nella conservazione dei suoli senza uso di pesticidi. Per recupero di biodiversità e sovranità alimentare.