BÈRGHEM DE SURA. BERGAMO CITTÀ ALTA
Foto e testo: Mario Colombo
Sorta su sette colli (proprio come Roma), racchiusa tra le mura venete, Città Alta è uno scrigno di bellezza dove le pietre trasudano storia e le sue atmosfere ispirano serenità. “Bergamo: il più bel luogo della terra”. Così descriveva Bergamo Stendhal, ospite della nostra città nel maggio 1801. Bergamo Alta è uno dei luoghi più incantevoli, dove il tempo sembra essersi fermato. Un luogo dove è bello perdersi tra viuzze e piazze, alla scoperta di edifici storici. A Bergamo Alta si arriva dal basso, magari salendo una delle tante scalette che la collegano ai borghi sorti ai suoi piedi. Ma il viaggio alla scoperta dei mille tesori che racchiude è meglio che incominci dall’alto del colle di San Vigilio dal quale si può ammirare, in un colpo d’occhio, tutto il fascino di questa città: le sue vie, i suoi monumenti, gli scorci silenziosi, la funicolare, le chiese con il suono delle campane.
_________________________________________
Vuoi collaborare con noi? Hai foto, video, notizie, curiosità? Scrivi a: info@bergamasca.net
________________________________________
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. L’Autore di questo sito web non si assume alcuna responsabilità in merito a contenuti dei siti in collegamento, sulla qualità o correttezza dei dati e sui commenti lasciati da utenti registrati e non per i quali si riserva l’eventuale cancellazione. L’Autore si riserva inoltre la facoltà di rimuovere le informazioni, fornite da terzi, ritenute offensive o contrarie al buon costume.
Riproduzione vietata
Testi e immagini del presente sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Riproduzione vietata.
Tutte le immagini sono tutelate dalla legge sul diritto d’autore (L.22 aprile 1941, n. 633), utilizzarle senza autorizzazione può comportare serie conseguenze legali.
Eventuali richieste e informazioni scrivere a: info@bergamasca.net





























































































































































































































































