IL CAMPANONE

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

Lo sapevate che la più grande campana della Lombardia si trova a Bergamo?

Non tutti lo sanno, ma il nostro Campanone, uno dei simboli di Bergamo detiene il primato della campana più grande della Lombardia.

La Torre Civica, "Il Campanone", con i suoi 52,76 metri di altezza, domina dall'alto la città. Saliti i suoi 230 gradini, dalla sua sommità possiamo godere di uno straordinario panorama sulla città sottostante e le Prealpo Orobie.

Costruita tra l'XI ed il XII secolo, venne utilizzata come casa-torre della famiglia Suardi, uno dei casati più potenti dell'epoca. Acquistata, un secolo dopo dalla municipalità di Bergamo, si dotò nel 1656 della campana maggiore, ribattezzata Campanone.

Con un diamtero di 2.07 metri ed il peso di 5580 Kg, a cui si aggiunge quello del battente, stimato in 300Kg, risulya essere ancora oggi la campana più grande della Lombardia.

Ma ciò che lo caratterizza, è anche la presenza dell'orologio, segno distintivo della nostra torre civica, nata per scandire le ore dal Medioevo ad oggi, segnando la vita del Comune di Bergamo e dei cittadini. La sua campana maggiore, infatti, non si muove solo in occsione dei famosi 100 rintocchi, che risuonano alle 22, ma da XIII secolo in poi, ad ogni seduta del Consiglio Comunale.

C'è poi un altro luogo comune da sfatare. Tutti ritengono che il Campanone sia dotato solo di questa grande campana, in realtà le campane sono tre. La più piccola e più vecchia, risale al 1474, la mezzana, più recente, porta la data del 1948, la più grande, il Campanone, è stato realizzato nel 1655.

Per informazioni clicca QUI